Il Motore per la

Tua Impresa

Fai evolvere la tua

azienda con metodo

Il contesto

global network connection world map digital background

Nuove sfide imprenditoriali

Tecnologia, globalizzazione, digital media, multiculturialità. Sono solo alcuni degli elementi che hanno cambiato il mercato negli ultimi anni.

Ciò ha determinato una incredibile dinamicità dell’ambiente in cui le aziende si trovano ad operare e dove l’imprenditore deve prendere decisioni.

La conseguenza è una drastica diminuzione della vita media delle imprese e la necessità di ripensare costantemente a nuovi modelli di business.

Le domande

Ci sono le condizioni per far crescere la mia impresa? Il mio business durerà nel tempo? A quali sfide devo prestare maggiore attenzione?

Queste sono alcuni dei tipici dubbi che tormentano gli imprenditori. Perché oggi, rispetto al passato, un passo falso, una decisione non correttamente valutata, può portare a conseguenze drastiche se non supportati da opportuni sistemi di allert.

Come muoversi

Risulta inevitabile che l’azienda deve saper rispondere velocemente ai repentini cambi del mercato, alle varie sollecitazioni che provengono dall’ambente.

Deve essere strutturata per sia dal punto di vista organizzativo, sia delle competenze per reagire al cambiamento (alle crisi). Deve dotarsi di un metodo!

La soluzione

Il Metodo BIORK

Ogni azienda è differente!
Non puoi fare semplicemente quello che fanno gli altri per avere successo.

Ti serve un approccio strutturato che combina metodologie di analisi con strumenti di pianificazione e controllo semplici da attuare e integrare con le competenze della tua azienda e i sistemi a tua disposizione.

Banner Metodo BIORK

Comprendere

Business CHECK

Dubbi

Comprendere l’azienda e il mercato per evidenziare i caratteri distintivi del Tuo business

L’uso di metodologie semplici e studiate ad hoc permette di evidenziare le criticità che rallentano la crescita aziendale e i punti di forza del business che la rafforzano.

Gli Interrogativi

Porsi delle domande aiuta a comprendere meglio la propria realtà.

Sono i prodotti giusti? Nella mia azienda ci sono le competenze giuste per favorire la crescita? Chi sono realmente i miei clienti? Quali sono le loro esigenze? I processi aziendali sono efficienti? Sono anche efficaci?

Il Framework

Rispondere a queste domande non deve essere un’attività isolata, ma divenire una prassi integrata dei processi di gestione aziendale.

Per questo motivo nasce Business CHECK, un framework, un insieme di metodi e tecniche, che può essere adattato alle varie aziende e diventare parte integrante dei processi gestionali e operativi per dare risposte sempre, anche in futuro.

Agire

Business UP

Piano Strategico

La Pianificazione Strategica per definire un percorso di crescita strutturato

Individuare i driver essenziali per lo sviluppo aziendale, il corretto business model, gli obiettivi e le iniziative sono il motore della crescita nel lungo termine dell’azienda.

Lo Sviluppo Aziendale

Allineare i collaboratori alla visione dell’imprenditore è il principale ostacolo alla crescita aziendale. Riuscire a focalizzare gli sforzi di tutti verso un obiettivo comune resta la principale sfida da affrontare. Azioni isolate o non ben coordinate possono portare lontani dai risultati attesi determinando frustrazione nei soggetti coinvolti.

Il Modello

Quello di cui hai bisogno è di un modello che sia in grado di essere adottato come metodo di lavoro e che permetta di focalizzare l’attenzione di tutti verso i reali obiettivi dell’imprenditore. Deve favorire il coinvolgimento e la chiara identificazione della visione imprenditoriale. Deve adattarsi alle dinamiche aziendali favorendone lo sviluppo. Deve essere in grado di creare leadership.

Conoscere

Business KNOW

Knowledge Managment

Gli strumenti che Ti premettono di controllare e gestire l’azienda attraverso nuove competenze

Non è sufficiente aver formulato un piano strategico per ottenere la crescita del proprio business. L’elemento più importante è il controllo; la certezza che le azioni ci stanno portando al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Nuove competenze, attenzione a nuove informazioni e al loro significato sono gli unici driver della crescita. Quelli per permettono al qualunque piano di realizzarsi.

I Dubbi

Dopo ogni piano la preoccupazione principale è se riusciremo a ottenere i risultati attesi. A questa domanda, ovviamente, non c’è modo di rispondere in anticipo, ma dobbiamo aspettare quello che succede. Questo però non fa altro che alimentare ansia e ulteriori dubbi, anche nei collaboratori che magari si sentono anche responsabili di aver proposto delle iniziative. Situazioni comuni a tutte le aziende che non favoriscono la crescita.

Il Sistema

Non possiamo eliminare i dubbi, ma possiamo definire un sistema di gestione della conoscenza che ci permette di monitorare, apprendere e correggere le azioni del piano. Il sistema deve essere adattabile alle specifiche esigenze aziendali e diventare parte integrante del processo di gestione. Deve aiutare l’imprenditore e i suoi collaboratori a verificare la reale efficacia delle azioni messe in campo. Deve migliorare la conoscenza per rispondere meglio alle domande. Deve diventare il punto di partenza per definire un nuovo piano che sia in grado di realizzare la visione imprenditoriale.

Contattaci!

Siamo sicuri di poterti aiutare a far crescere la Tua azienda.

Spiegaci di cosa hai bisogno e valutiamo insieme come possiamo collaborare al Tuo successo.