Human Check

Personale soddisfatto
Migliore performance aziendale

Il Clima Organizzativo è rappresentato dalla percezione che le persone che operano all’interno di un determinato ambiente, azienda o organizzazione, hanno. Tale percezione può influire notevolmente sulle performance aziendali.

Perchè si Misura

Un monitoraggio del Clima Organizzativo permette di individuare preventivamente eventuali segnali di malessere e fattori potenzialmente critici prima che si trasformino in comportamenti non adeguati o
in situazioni patologiche negative che possono arrecare danni sia alle persone che all’organizzazione e sono estremamente difficili e costose da rimuovere.

Cosa si Misura

Misurare il clima significa coinvolgere il personale attraverso l’uso di questionari, interviste individuali e focus group in relazione alla profondità dell’indagine e alla dimensione dell’azienda.

Cosa non si Misura

Il Clima Organizzativo è un fenomeno percettivo, quindi non è utile misurare fenomeni misurabili, quali:

  • Assenteismo
  • Ritardi
  • Incidenti sul lavoro
  • Produttività

Eventuali dati possono essere successivamente valutati per verificare l’efficacia degli interventi attuati a seguito di indagini di Clima Organizzativo

Le Dimensioni

Le principali dimensioni della misurazione del Clima Organizzativo sono le seguenti:

Strutturale

  • Spazi di lavoro (Ergonomia)
  • Applicazione normative sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008)
  • Disponibilità e fluidità delle informazioni
  • Sistema riconoscimenti e incentivi
  • Soddisfazione materiale
  • funzioni e ruoli aziendali

Interpersonale

  • qualità del rapporto con
    • l’azienda
    • i superiori
    • i colleghi
  • coesione del gruppo di lavoro
  • collaborazione
    dinamiche di comunicazione
  • stili di leadership
  • soddisfazione relazionale

Individuale

  • Senso di appartenenza
  • soddisfazione relativa alla funzione
  • motivazione
  • responsabilità e autonomia
  • libertà di espressione

Quando si Misura

La misurazione del Clima Organizzativo può essere eseguita in qualsiasi momento della vita aziendale e può essere eseguita come:

  • Strumento puntuale per verificare in maniera puntuale lo “stato di salute” dell’azienda, utile per progettare, pianificare e interventi organizzativi
  • Strumento di verifica ciclico dell’andamento del Clima Organizzativo al fine di verificare gli effetti di politiche di gestione del personale

La nostra soluzione